Questione di leggerezza: la torta all’acqua di cocco

Hola 🎉

Ho notato che fino ad oggi gli argomenti trattati sono stati specifici, e talvolta tecnici.

Ho paura di diventare… noiosa 🤪

Quindi, per questa volta, per salutarvi prima che comincino le MIE attesissime ferie vi lascio una ricettina di un dolce light.

Dolce light o dolce dietetico?

Per light intendo che se mangiato con moderazione ( e non tutto il ruoto come faccio io) non fa ingrassare.

Ed è diverso dal dolce dietetico, non scientificamente provato, ma secondo la MIA teoria.

Il dolce dietetico meglio se non te lo magni. ( senza uova, senza burro, senza DOLCE). Il dolce light lo mangi, poco, ma lo mangi.

Perché abbiamo il ciclo, il calo di zuccheri, la mancanza d’affetto.

Il dolce light che ci piace: la torta all’acqua di cocco

Insieme alla mia piccola abbiamo preparato la “TORTA ALL’ACQUA DI COCCO “ .

Gli ingredienti

  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 25 grammi di cocco essiccato ( in scaglie)
  • Buccia e succo di mezzo lime o limone piccolo
  • 1 uovo
  • 60 grammi di olio di mais
  • 220 grammi di farina 00
  • 50 grammi di amido di mais (io ho usato farina di mais sottile perché mi piace molto con il cocco)
  • 200-220 grammi di acqua di cocco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 30 grammi di cacao amaro

Il procedimento (con Bimby)

  • Tritare a velocità 10 x 10 secondi il cocco, il limone e lo zucchero
  • Aggiungere tutti gli ingredienti tranne il lievito e amalgamare per 2 minuti a velocità 4
  • Inserire nel boccale il lievito istantaneo e mescolare per 30 secondi a velocità 4
  • Infornare in forno statico per 30/40 minuti a 180 gradi

Il procedimento (senza Bimby)

Inutile dirvi che senza Bimby ci vorrà un po’ di pazienza in più, ma non è mica una missione impossibile!! 🤪

  • Tritare zucchero, cocco e limone con un tritatutto
  • Frullare tutti gli ingredienti partendo dalle uova e aggiungendo man mano la parte liquida fino ad arrivare alla polvere
  • Lasciare come ultimo il lievito
  • Infornare a 180 gradi per 30/40 minuti circa.

Se realizzerete questa ricetta non dimenticate di farmelo sapere. Anche perché e ideata da me 🥰 nonostante non sia un capolavoro da chef.

Buona torta e buone vacanze, a me e a voi! ❤️❤️❤️

Voglia di fare acquisti?

VISITA LO SHOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice!